sabato 28 giugno 2008

Nuove features & Il Bloggatore

Forse non ve ne siete accorti, ma ho aggiunto qualche piccola nuova funzionalità a questo blog, le guide che ho seguito le trovate nella mia pagina dei feed condivisi. L'ultima in ordine cronologico riguarda la possibilità di inserire commenti direttamente dalle pagine dei singoli post, un po come accade in Wordpress, anzichè far comparire una nuova finestra! Un altro hack per Blogger che ho implementato sono i cosidetti "Related Posts", ancora forse non funziona alla perfezione perchè i post con tag uguali sono davvero pochi! Un'altra feature di dubbia riuscita è quella dei "migliori commentatori", teoricamente dovrebbe comparire una classifica con i nomi dei commentatori più assidui di TechInto, ma ancora noto che resta vuota(nonostante qualche commento sia stato fatto)!
Per chi ancora non è molto pratico di feed rss, ho aggiunto la possibilità di ricevere i post direttamente sulla propria casella e-mail, un metodo sicuramente(spero) più veloce rispetto ai feed, dato che tendono ad aggiornarsi dopo un bel lasso di tempo!
L'iscrizione al network Il Bloggatore mi coinvolge sempre di più, ogni giorno mi arriva una mail con 20 post dal network, e il feed rss è sempre stracolmo di news più o meno interessanti! Uniche due cose che non mi sono piaciute: il feed redireziona prima a una pagina sul loro sito, e se vuoi leggere il resto, c'è un altro click alla pagina dell'autore, quindi non è troppo comodo( avrei preferito direttamente o un feed completo o un redirect automatico alla pagina dell'autore). Secondo: ogni tanto il database si arresta, quindi la pagina non è accessibile affatto!
Da Bongolinux ancora nessun segno di vita, credo che domani tolgo direttamente il bannerino( che chiamo Antipixel)
Ps: partecipate al concorso per vincere un iPhone da Wikio ;)

4 commenti:

  1. HO PROVATO ANCH'IO AD INSERIRE I COMMENTI NELLA STESSA PAGINA DEL POST MA NON CI SONO RIUSCITO
    E VEDO CHE ANCHE TU C'HAI RINUNCIATO

    RispondiElimina
  2. Devo capire se è un problema al solito di Firefox 3 o la funzione pur essendo stata inserita non è ancora stata attivata da Blogger! La scrollbar della finestra commenti è ancora in vacanza...

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Roberto, dello Staff de "Il Bloggatore".

    Mi fa piacere sapere che trovi comode le 20 notizie via mail de "Il Bloggatore", crediamo che sia un buon metodo per permettere a tutti i lettori di essere aggiornati sulle novità informatiche provenienti dalla blogosfera.

    Per quanto riguarda la redirezione prima sulla pagina de "Il Bloggatore", poi su quella del blog, vorrei dire che è una cosa necessaria, perché chi accede dal web, tramite una ricerca con Google, non accede alla home page, ma alle pagine dei singoli post, per cui non risente del doppio cambio di pagina.
    Questo consente inoltre di posizionare al meglio le pagine sui motori di ricerca (perché in ogni pagina inseriamo i metatag che rispecchiano al meglio il singolo post), in genere già nella 1° o 2° pagina. Perciò, di conseguenza, garantisce un numero maggiore di accessi ai blog iscritti. L'abbiamo studiato apposta :-)

    Il DB che si arresta è un problema temporaneo causato dagli attuali server. Ci auguriamo di concludere una migrazione su server più performanti, esenti dal problema, nel giro di pochi giorni.

    Grazie per la fiducia accordataci!

    Ciao e a presto!
    Roberto.

    RispondiElimina
  4. Grazie per l'esauriente spiegazione. Per me è un vero piacere far parte della vostra community!

    RispondiElimina

Per favore non commentare anonimo, grazie!