martedì 10 giugno 2008

Problemi Ubuntu

Era parecchio che volevo scrivere questo post... oggi finalmente colgo l'occasione dato che sono stato vittima di un nuovo problema.. eh si non è uno solo!
La prima cosa che non mi è andata giù da subito è stata che nessun client Jabber/Google Talk funzioni dietro router.. sicuramente è legato solo alla mia connessione di rete, ma non capisco perchè su Windows debba funzionare tutto bene e la comunità opensource invece non si è posto questo problema.. ho provato inutilmente Kopete,Psi,Google Gadget e per finire Google Talk emulato da Wine! Allorchè mi sono stufato una volta per tutte, l'unica soluzione è tenere la pagina di Gmail aperta, non proprio comoda!
L'altra novità risale a quest'oggi.. dopo i consueti aggiornamenti( in cui era incluso tra l'altro Firefox 3 RC1) la connessione alla rete wireless criptata salta.. e non ne vuole sentire di ricollegarsi con la stessa passphrase! Credevo fosse stata cambiata dall'amministratore di rete.. e invece Vista si collega tranquillamente!
Per non parlare in ultimo dell'installazione di tutti i pacchetti di KDE4 per avere la possibilità di usare entrambe le sessioni.. oltre al fatto che kde non si collega alla rete wireless( ci si dovrebbe collegare in automatico, ma credo proprio manchi il daemon), dalla sessione Gnome sono scomparsi i bottoni per spegnere e riavviare il computer! La soluzione ovviamente c'è.. bisogna prima fare il logout, tornando alla pagina di scelta sessione, e da lì spegnere o riavviare il pc! Anche questo non troppo comodo ogni volta..
Tra l'altro per accendersi e spegnersi ci sta parecchio tempo in più! Appena ho un po di buona volontà spero di buttare a mare una volta per tutte Kubuntu e risolvere i problemi di connessione( spero di trovare qualcosa in giro per la rete).
Scusate se sono stato troppo lungo..

10 commenti:

  1. ..."perchè su Windows debba funzionare tutto bene" è solo un caso ;-) Ho appena combattuto con SharpReader che non voleva spostarmi i tuoi feed nella tua cartellina, dopo che ho scoperto che Firefox 3 RC3 (XP) occasionalmente mi disattiva il click sinistro del mouse e ho dovuto riavviare...(funziona solo su start). Il 17 esce Firefox 3, mi sono messo a cercare se il problema è noto. Lo è ma nessuno l'ha preso in carico.. bella figura rischiano, peggio della Nazionale... ;-)
    Per quanto riguarda le tue Kubuntu-stranezze, secondo me le ha causate l'aggiunta dei pacchetti KDE 4.. Pure a me tale upgrade causava un circo con effetti psichedelici, solo ad Andrea il Nissardo Kubuntu gira perfettamente, (fortunello perchè anche a me piacerebbe avere l'interfaccia simil-mac kubuntu!!) . Prova a chiedere consigli a lui che lo conosce benissimo da anni... ;-)
    Alex - Microsmeta

    RispondiElimina
  2. Lo credo anch'io che sia solo dovuto a un'aggiunta dei pacchetti di KDE4.. ho disinstallato questi famigerati pacchetti.. ma non avendo rete al momento su Linux non ho potuto effettivamente verificare se adesso le cose vanno meglio..
    Credo proprio che nel caso in cui le cose non si sistemino neanche così, butterò tutto nel cestino( d'altronde se no perchè l'ho installato con Wubi?)

    RispondiElimina
  3. ... Io prima di ottenere la stabilità attuale, l'ho reinstallato varie volte Ubuntu + Kubuntu con Wubi... in 20 minuti torni ad un sistema stabile invece di impazzirti a ripristinarlo alla situazione precedente...



    Alex - Microsmeta

    RispondiElimina
  4. Ok domani o nel weekend reinstallo tutto :D Intanto Windows Vista va alla grande..

    RispondiElimina
  5. ah.....windows vista? e che cos'è? Non ne ho mai sentito parlare.... ;-)

    RispondiElimina
  6. Eheh, ti consiglio di farci un giro! ;)

    RispondiElimina
  7. Davide...purtroppo credo che come lentezza e problematiche sia secondo solo a winzoz DIlennium....... ciauz! ;-)

    RispondiElimina
  8. Come lentezza ti posso anche dar ragione.. ma ultimamente Ubuntu sta facendo molte più bizze di quanto non ti possa aspettare...

    RispondiElimina
  9. Il post è vecchio ma attuale come argomento quindi:

    - Kde + Gnome che rompono è un'esclusiva a quanto pare del "bellissimo e funzionantissimo" ubuntu, guarda caso in tutte le altre distro che ho usato (e che uso) non succede, va beh, sono io che non capisco Linux evidentemente, del resto non reinstallo da anni i sistemi e sono ancora stabili (Windows/Gentoo/Solaris/FreeBSD)...

    - Per quanto al primo anonimo che sembra saperne è meravigliosa l'affermazione di "win che funziona è un caso" quando il programma che gli da problemi è NATIVO Linux e che ubuntu stesso gli dia noie... Già, è colpa di Microsoft, non dell'utente (sveglia!!!)

    - All'anonimo del terzo post: Semplicemente ridicolo, sembra che faccia parte di quella schiera di utenti convinti di passare a Linux per via del fatto che "sono stufi di reinstallare Win perché rompe" ed intanto reinstalla Ubuntu ad ogni caxxata. Linux esattamente come Windows è stabile se lo si sa usare (e nel caso di Linux il sistema può stare su anche anni, io sto usando una gentoo installata 1 sola volta 5 annetti fa...).

    - Davide T. : ascolta un consiglio e cambia distro, usa qualcosa di serio e coerente nello sviluppo, Ubuntu (nel caso "forse" non ti sia accorto) ha ancora gli identici problemi di cui parli ad anni di distanza, cerca su google il blog di uno sviluppatore che se n'è andato dal team e che spiega anche tecnicamente i problemi reali di quella distro (ad esempio problemi tra i quali ve ne sono alcuni con bug segnalati e MAI risolti tra versioni differenti, addirittura exploittabili),

    RispondiElimina
  10. Il post è di due anni fa, sai quante cose sono cambiate da allora a oggi? Probabilmente i bug di cui scrivevo in questo post sono già stati risolti, ma non te lo dico con certezza in quanto da ottobre a oggi sono un felicissimo utente di Windows 7, tanto che le release 9.10 e 10.04 non le ho nemmeno provate su macchine virtuali ;)

    RispondiElimina

Per favore non commentare anonimo, grazie!