sabato 5 luglio 2008

Le tariffe per la navigazione mobile sono così sconvenienti?

Si credeva che con l'arrivo di iPhone in Italia, gli operatori mobili cambiassero rotta verso tariffe per la navigazione mobile più convenienti, favorendo così la diffusione dell'utilizzo di internet su smartphone e devices portatili. Purtroppo così non è stato, e lo sconforto da parte della stampa tradizionale e della blogosfera italiana è stato notevole; è stata anche lanciata una petizione popolare sul web per mostrare tutta l'indignazione che c'è stata di fronte a tariffe così alte e peraltro immotivate. Le "offerte" business non sono poi tanto "offerte", dato che il traffico incluso nei bundle sembra davvero limitato( insomma 1gb di dati non sono poi tantissimi) e invece si riempe l'offerta di sms e mms( che tra l'altro l'iPhone non invia autonomamente)! Forse gli operatori non hanno ben capito l'esigenza di un cliente che usa lo smartphone per necessità e lavoro! Alla clientela prepagata mi sembra invece vada un po meglio
Maxxi Alice Week 2 euro a settimana 100 MB di traffico incluso Rinnovo automatico
Vodafone Pack iPhone 3G 3 euro a settimana 150 MB di traffico incluso Rinnovo automatico
Naviga 3 3 euro a settimana 100 MB di traffico incluso
Come potrete constatare dalla tabella qui sopra, le tariffe non sono il massimo della comodità, offrendo rispettivamente 400 e 600 mb di traffico mensile, ma forse per navigare con un iPhone sono sufficienti. Per l'instant messaging a tutte le ore del giorno, software per controllare periodicamente la posta su Gmail( o tramite IMAP con qualunque account di posta), e tenersi aggiornato tramite il feed reader, dovrebbero essere più che sufficienti! Voi che ne pensate? Sono valide almeno queste 3 offerte? Se conoscete qualche altro piano di altri operatori, segnalatelo nei commenti!

25 commenti:

  1. Bravo Davide bel lavoro. Ma che fatica lasciare un post.....

    RispondiElimina
  2. E' sempre la solita storia: basta che ci prendi la mano e ti viene sempre più facile ;)

    RispondiElimina
  3. bel lavoro davide!

    RispondiElimina
  4. MI sa che nessuno c'ha mai provato viste le tariffe precedenti, ma tenere il cellulare a fare il polling continuo cercando nuove e-mail e tenendo attivo ms messenger
    secondo me esaurisce i 400/600 mega in un paio di giorni. Se trovo un programma per pocket pc che misura il traffico dati ci provo in wi-fi e te lo dico. So solo che per visualizzare la homepage di Repubblica e qualche sottopagina 500 / 1000 KB ti partono ad ogni accesso. E poi se come me sei abituato a navigare FLAT sul PC a 7-12 MBPS, non potere accedere a Youtube o Rai.tv è una bella sofferenza...(se lo fai il credito si esaurisce dopo 2 tre video) ...Pensaci bene prima di spendere 499 Euro.

    RispondiElimina
  5. Io l'estate scorsa ho attivato una di queste offerte a traffico limitato. Navigavo in GSM( ti lascio immaginare che sofferenza) col portatile, e i 600 mb in un mese non se ne andavano mai! L'unica pecca in più forse è che sono distribuiti 150mb a settimana( ma risparmi 8 euro al mese). Ma per l'iPhone mi sembrano davvero tanti, sopratutto per controllo continuo di Gmail, feed reader ed eventualmente per rispondere ai commenti qui..
    Ps: in facoltà ho il Wifi, per cui della tariffa alla fine non me ne farei nulla! Però in linee generali non è malaccio

    RispondiElimina
  6. Alex - Microsmeta12 luglio 2008 12:25

    Anche io ho tentato l'estate scorsa la stessa offerta Maxxi Tim , con esiti assolutamente opposti ai tuoi. Raccontai tutto qui http://www.microsmeta.com/DBLOG/articolo.asp?articolo=184: Era quella di 5 Euro, per la navigazione su wap.tim.it , in pratica un giardinetto recintato che a parte qualche servizio Tim e le loro vetrinette commerciali, appena uscivi dal recinto (l'idea della mucca DA MUNGERE rende bene) ti scalava in pochi MINUTI tutto il credito. Avevo un credito prepagato di circa 20 Euro, dopo l'attivazione e qualche navigazione tramite Google nell'internet VERO (ho scoperto poi che era considerato fuori dal giardinetto gratis) mi sarebbero dovuti restare 15 Euro, invece in qualche ora (l'aggiornamento del "succhio" non era neanche in tempo reale..) La mia carta prepagata vantava un credito di 0 Euro!
    Ora la loro offerta allettante è questa, ma se vedi la "minaccia costi servizi non compresi WAP" ti blocchi.
    http://www.tim.it/consumer/o31038/tariffa.do
    Se la provi col tuo cellulare, mi avverti?
    se davvero con 2 Euro settimanali non ci sono
    costi aggiuntivi fino a 100 MEGA per navigare fuori dal loro portale (sembra che ora sia così ..15 Euro al giorno sono pochi ma per controllare posta e blogs potrebbero bastare) dopo la prima settimana ti seguo a ruota e lo provo mio Pocket PC.

    RispondiElimina
  7. Alex - Microsmeta12 luglio 2008 12:30

    (Al link del mio articolo devi togliere i : finali, ALTRIMENTI NON LO TROVA)

    RispondiElimina
  8. Alex - Microsmeta12 luglio 2008 12:34

    ... 15 Mega al giorno, non Euro ovviamente, se puoi rieditare il primo e correggerlo cancellando questi ultimi 2 ti ringrazio, ho fatto un bel casino ;-)

    RispondiElimina
  9. Certo l'offerta del Wap non è delle migliori, veramente vuol dire farsi spennare come un pollo! Anche perchè ti offre davvero niente, il "recinto" è davvero piccolo! Queste offerte per il Wap non mi hanno mai convinto. Quest'anno comunque le tariffe non sono solo x navigazione wap, ma web completa( almeno queste 2 che riporto nel post) col cellulare( devo capire se vanno bene anche usando il cellulare come modem, usando quindi un pc fisso). Appena vado in vacanza sicuramente la provo. Per il resto il mio cellulare non permette una navigazione ottimale.. quindi se fosse solo per la navigazione da "piccolo schermo" non la attiverei!

    RispondiElimina
  10. Vedo che inizi a vederci pure tu le magagne....
    Maxxi Alice Week:
    Nota 1. La navigazione è inclusa fino a un massimo di 100 MB. L'offerta non è valida se si usa il telefonino come modem.

    Con il GPRS 100 mega potrebbero pure bastare
    se non scarichi immagini (75Kx13 immagini
    e hai finito la DOSE settimanale)
    Con UMTS secondo me stai proprio risicato...

    ...Peccato devo trovare un'altra cavia per il test ;-)

    RispondiElimina
  11. Allora l'offerta è ottima per i 30.000 che hanno gia comprato iPhone in questo weekend di lancio! O per chi come te naviga usando device "evoluti" e smartphone di ultima generazione.. col mio Motorola SLVR me ne faccio ben poco ;) Ma avendo un iPhone...

    RispondiElimina
  12. Fortunatamente la situazione è un po' migliore...ci sono 13 immagini di media su una homepage di un blog. Scaricando in locale il mio blog (che è pesante) con tutte le immagini, sono 1660 KB . Potrei aprirlo in un giorno 15 volte (o accedere a 15 blog 1 volta) per 7 giorni, prima di finire il credito, oppure concedermi molti più accessi con un feed reader col le immagini disattivate.

    RispondiElimina
  13. Che calcoloni che ti sei andato a fare! Tra l'altro dovresti considerare che in quei 100 mb ci sono anche i dati in upload( minima parte, ma da considerare comunque). Alla fine insomma, sempre occhio ai consumi, perchè è facile sforare!

    RispondiElimina
  14. .. E' il contrario. 1 giga ti costa 20 Euro con ricaricabile (a blocchetti di 2) e 30 Giga in abbonamento. Con 499 + 2 Euro settimanali risparmi, ma l'UMTS ti divora i 100 mega che neanche te ne accorgi (se puoi navigare come col PC, non ti compri l'iPhone per usarlo in modalità testo...

    PS: Il mio pocket PC GPRS (neanche EDGE), non è evoluto, ma in questo caso centellinare i pochi k che riesce a scaricare mi fa comodo, se voglio solo leggere post e messaggi rinunciando a priori alla grafica sempre più pesante e COSTOSA.

    RispondiElimina
  15. .. Ho ritoppato, me l'hai tirata ;-)
    30 Euro, non 30 mega ovviamente!
    Io offro il servizio "correzione strafalcioni" gratuita (ho un plug-in apposito su dblog), Wordpress addirittura consente di rieditare i propri commenti e correggersi da soli entro pochi minuti. Vedi un po' se blogspot lo prevede...

    RispondiElimina
  16. Indubbiamente non è una buona offerta per navigare 24h al giorno, resta però comoda per chi vuole soltanto "restare aggiornato" anche quando si trova in auto o lontano dal proprio pc. Un'altra considerazione su iPhone: usando il Gps si collega automaticamente a Internet per scaricare le mappe più velocemente, senza avere bisogno di portarsi tutte le mappe come fanno tutti gli altri PND. L'offerta può risultare conveniente anche per questo utilizzo.

    RispondiElimina
  17. Visto che ci interessa a entrambi, guardati pure questa offerta. Se leggi le note, scopri tutti i limiti.
    Ecco cos'ho sperimentato già l'anno scorso, sperando che sia cambiato:

    1.WAP (il loro portale gratuito che NON E' INTERNET) ma una serie di servizi, suonerie, temi e cavolate varie in un PROXY INTERNO ai server TIM e quando esci ti triturano. A quanto pare l'offerta da 2 Euro fa riferimento solo a WAP in più c'è la possibilità di uscire su Internet vero ma non si capisce se quest'ultimo ora è compreso nel prezzo. A me pare identica alla SOLA dell'anno scorso.
    http://www.tim.it/consumer/o66093/tariffa.do

    2.INTERNET VERA (in questo caso il server è IBOX, che non è mai citato nell'offerta da 2 EURO che vedi qui http://www.tim.it/consumer/c56088/i56323/o31038_31039/tariffa.do)



    Qui trovi poi chiara la distinzione fra configurazione WAP e INTERNET, su di un modello simile al mio. Se ci chiariamo le idee al 100% qui, sono sicuro che potremo scrivere un post che interesserà moltissimi lettori:
    http://www.tim.it/showfile/8191.htm

    CHE NE PENSI?
    (Se poi qualcuno che l'HA PROVATA ci illuminasse sarebbe bello)

    RispondiElimina
  18. Mi sa che stiamo parlando 2 lingue diverse :D
    L'offerta che m'hai linkato si riferisce ad Alice Mobile Smartphone Compreso. Che ti offre 100 ore di traffico INTERNET a sessioni di 15 minuti ciascuna e 1GB di traffico WAP( quindi solo sul loro portale)! Ma di certo non è quella di cui ho parlato nel post ;) E poi 100 ore al mese mi sembrano buone per un utilizzo non intensivo( 3 ore al giorno a conti fatti).
    Spero di fare intervenire una persona che ha usato l'offerta Web di cui ti parlavo( 25 euro al mese, 1gb di traffico) a breve!

    RispondiElimina
  19. ...Questo post, sta diventando una chat, se ne potrebbe fare un podcast con questo argomento ;-)
    L'esempio 100 ore è solo per farti vedere che dietro WAP (l'unica citata nell'offerta da 2 Euro) c'è qualcosa di perverso, visto che le configurazioni degli smartphone sono divise in WAP e INTERNET (a che serve la seconda??). Se è tutto gratis (secondo me intendono solo la navigazione nel portale WAP) perchè specificare:

    TIM ricorda:

    * per approfondimenti e informazioni sul costo del traffico fuori dagli orari di copertura consulta la sezione "Tariffe Wap"

    OVVERO


    "iInfo e costi di navigazione:

    Ogni connessione al portale costa 0,28€ (i.i.) per i Clienti Privati e 0,20 € (i.i.) per i Clienti Azienda.
    I costi dei contenuti e delle offerte sono indicati nell’area "info e costi" di ogni singola sezione.

    Il costo per la visione della Mobile TV e dei contenuti in streaming, prescinde dalla durata del contenuto stesso. Il costo è riportato nell'ambito della pagina di accesso al singolo contenuto. Scopri le vantaggiose offerte per guardare la TV con TIM.

    Costi di navigazione:

    Portale TIM, 119 e Per me
    La navigazione nell’area contraddistinta dalla i. e nelle sezioni 119 e Per me è gratuita senza limiti di tempo.

    Navigazione libera, area internet e siti consigliati
    Sia per i clienti Prepagati che per i clienti Abbonati, la navigazione al di fuori dall’area contrassegnata dalla i. costa sempre 1€ (IVA incl.) per un giorno intero (fino alle ore 24.00) e per un massimo di 10 MB, a prescindere dalla modalità di accesso (anche digitando direttamente un indirizzo sul proprio telefonino o accedendo tramite bookmark). Il traffico eccedente costerà sempre 0.04€ per KB.

    Attenzione! La tariffazione di 1€ al giorno non si applicherà al traffico effettuato da clienti abbonati privati in caso di sottoscrizione di piani tariffari comprensivi di un bundle per la navigazione internet sul telefonino (apn.wap.tim.it).

    Per i clienti Azienda, in assenza di ulteriori offerte, la navigazione avrà sempre un costo di 0.04€ per KB.
    "

    La chiave sta nel sapere se il server da configurare è wap.tim.it (sola gratis) o ibox.tin.it (esci su internet, ma fuori offerta tipo a 0,04
    centesimi a KB (sembra poco ma è un botto, se ti sbagli finisci il credito subito...)
    c'è poi apn.wap.tin.it che non viene citato
    nella guida di configurazione che ti dicevo, che è simile per tutti gli smartphone.

    RispondiElimina
  20. Facciamo un attimo il punto: nei dettagli di Maxxi Alice Week quella nota che riporti compare. Il resto comunque non è attinente all'offerta suddetta. Infatti in Maxxi Alice Week puoi navigare su tutto il web, e non soltanto sul portale Wap di Tim!
    "navighi liberamente su Internet per 7 giorni dalla data di attivazione senza pagare costi di accesso ad internet, sia che acceda tramite Portale Mobile di TIM sia che tu preferisca digitare direttamente un indirizzo a tua scelta! Costa solo 2€ a settimana"
    Per quanto riguarda le configurazioni( mio punto di vista): la configurazione Wap serve per cellulari "normali" per accedere al portale di Tim. La configurazione Web invece, è per tutti i devices che integrano un browser vero e proprio( come IE per Windows o Firefox Mobile o Safari per iPhone), che quindi permettono di navigare in tutte le pagine!Ma siamo comunque fuori discorso tariffe...
    Ps: mi farebbe piacere partecipassero anche altri alla discussione. Il podcast potrebbe giovare a tutti per fare più chiarezza!

    RispondiElimina
  21. Continuamo questo topic a due, possibile che a nessuno interessi, nè qui nè sul mio blog?

    A dimostrazione che non è chiaro per nulla,
    ti giro quanto ho trovato io ho un credito di 9 Euro, aspetto di scendere a 3 poi in caso ci provo.. Nessuno c'ha provato???

    Anche Yahoo Answers non sa dare indicazioni, io l'avrei configurato uguale... fortunatamente dopo aver perso 20 Euro l'anno scorso, procedo coi piedi di piombo...

    Domanda (senza risposta utile)
    Come configurare telefono TIM per navigare con Maxxi Alice Week?
    Ho attivato Maxxi Alice Week a 2 euro a settimana e vorrei utilizzarla per leggere la posta sul telefonino tramite l'applicativo Gmail.
    Ho configurato l'apn come wap.tim.it ma se mi connetto alla casella di posta, pago

    Perché?
    Come dovrei configurare il telefono per potere leggere la posta tramite Gmail?

    Ho un Sony E. k850i

    Grazie!

    RispondiElimina
  22. Ha configurato male il telefono, mi sembra ovvio. Con Alice Maxxi Week non navighi in Wap( quindi collegati con wap.tim.it), ma a apn.tim.it o quel che sia(quello che usi x navigare col portatile per intenderci)! Nell'offerta tuttavia è incluso il traffico dati, ma SOLO nel recinto Wap di Tim( quindi Gmail resta fuori e paghi). Spero di essere stato chiaro. Oggi comunque m'è arrivato un sms della Tim con scritto che la Maxxi Alice Week comprende 200mb di traffico, ma credo sia una promozione di quelle private per qualche cliente. Basta ci dobbiamo mettere d'accordo per un podcast o anche una telefonata renderà chiare le cose ;)

    RispondiElimina
  23. Allora, finalmente comincio a capire dopo aver cercato fra 100 post di gente incasinatissima. E' il contrario di quello che dici ;-) : con Alice Maxxi Week SOLO se navighi in WAP puoi usufruire dell'offerta. MSN Messenger, Skype, IE, Minimo, outlook, WMP o non funzionano con WAP o se non imponi che devo usare SEMPRE e SOLO il proxy wap.tin.it (non sempre è possibile) passano in automatico alla rete 3G su ibox.tim.it che è costosissima. Pare che ora wap.tin.it consenta di uscire anche su internet. Quando mi resteranno solo 3 Euto ci proverò.

    QUI LA LUCE:
    http://www.mytechnology.eu/2008/06/28/offerta-maxxi-alice-weeksola-inside/

    RispondiElimina
  24. Io mi fido, comunque nel tardo pomeriggio spero di andare a trovare quella persona che usa queste offerte per navigare con l'HTC, e se lo trovo passiamo insieme da un centro Tim lì in zona. Magari mi sapranno spiegare qualcosa in più. Ci teniamo aggiornati.

    RispondiElimina
  25. Ottimo, questo infine è quello che ho trovato
    relativamente alle applicazioni birichine che
    ti inguaiano se non imponi l'APN wap.tin.it :


    La tariffa TIM maxxi internet mese o anche week (pagina ufficiale) comprenderebbe i famosi 100mb di traffico 'Internet', o almeno è quanto si legge sulla pagina di proposta dell'offerta.
    Ma attenzione: il traffico rientra nell'offerta solo se effettuato dal punto di accesso WAP.TIM.IT e NON da altri apn.
    Così, ad esempio, se come me avete installato Fring per usare skype e msn sul vostro cellofono, ricordatevi che questo usa di default l'apn IBOX.TIM.IT e tutto il traffico dati che fate è tariffato normalmente con le ovvie conseguenze del caso. E non c'è verso (almeno io non ci sono riuscito) di far digerire a Fring un apn diverso!

    Sulla pagina linkata più sopra non risulta alcun richiamo a questa cosa, anche se (e parlo da giurista, non da consumatore) avrebbero dovuto metterla in bell'evidenza, trattandosi di clausola fondamentale integrante la formazione della volontà contrattuale.

    RispondiElimina

Per favore non commentare anonimo, grazie!