venerdì 18 luglio 2008

Maxxi Alice Week: facciamo il punto.

L'ultima volta(che era anche la prima, ma vabè) che ho parlato delle tariffe per la navigazione mobile è nata una discussione coi fuochi d'artificio tra me e Alex Microsmeta.Facciamo un attimo il punto della situazione. Ieri pomeriggio, mi sono recato personalmente in un centro Tim per chiedere maggiori info a riguardo. E devo dire che finalmente mi sono convinto una volta per tutte. Suddetta offerta al modicissimo prezzo di 2 euro a settimana offre 100mb di navigazione col cellulare.Ma che tipo di navigazione? Solo attraverso apn( una sorta di server proxy) wap.tim.it che consente soltanto di navigare sul portale della Tim, scaricare le email solo del proprio account Tim, usare il client di instant messaging da loro offerto. E nient'altro! Ha senso dunque usare una tariffa del genere per navigare dal proprio smartphone?Sicuramente no, perchè, anche se è vero che in qualche modo puoi, ma avrete sicuramente un Internet "castrato", e quindi non potrete sfruttare tutte le capacità che vi offre il vostro internet device. Alla fine quindi, l'offerta si addice maggiormente a cellulare poco evoluti(come il mio Motorola SLVR L7) per "fargli assaggiare" il sapore di collegarsi a Internet. Per chi invece vuole collegarsi a Internet completo, sia dal proprio smartphone, che dal pc usando o il cellulare come modem o da una delle tante USB Card che vi offre Tim, segua invece questo link. I prezzi non sono ovviamente tra i più convenienti, ma si adattano a tutte le esigenze alla fine!
Ps: Nel centro Tim in cui mi sono recato ieri, gli iPhone sono andati tutti esauriti.Tuttavia ne possedevano un modello per farlo "gustare" ai clienti che lo vogliono prenotare.. trovandomi lì, ho avuto modo per la prima volta di guardarlo in funzione dal vivo... e ragazzi, è davvero stupendo.. 569 euro spesi bene(per chi li ha spesi)!

11 commenti:

  1. Ti rendi conto di quanto abbiamo bisogno delle varie organizzazioni a difesa dei consumatori?
    E del fatto che con un iPhone sbloccato per 569 Euro a parte che all'università e a casa tua e degli amici non ci puoi navigare che in WiFi?? (altrimenti devi accettare l'abbonamento per minimi 919 Euro + chiamate + sms in 2 anni)

    Possiamo svolgere un utile lavoro di sentinella. Frasi come "navighi in internet, nel portale ed accedi alla posta gratuitamente" non si possono più accettare!!

    RispondiElimina
  2. Lo so che la cosa ti sembra inaccettabile, intanto nel nostro piccolo possiamo solo contribuire a "fare le sentinelle", sperando che qualcuno che cerchi in Google maggiori informazioni, capiti qui. Per il resto: 659 euro per navigare in facoltà con l'iPhone ce li spendo volentieri, anche solo considerando l'utilità che può avere una connessione sempre disponibile. Se consideriamo che l'iPhone fa sempre la sua bella figura( e di conseguenza la fa fare anche a chi lo usa), allora va ancora meglio ;) Se no perchè avrei speso 1200 euro per un Vaio bianco, quando per quello che potrei fare io mi bastano 600 euro di pc?

    RispondiElimina
  3. Ma in Sicilia avete prezzi diversi?? Perchè 659? 499 o 569 Euro sbloccato, con Tim 199 subito + 30 Euro al mese per minimo 2 anni per 1 Giga di dati UMTS (919 Euro) Le altre tariffe ricaricabili sono sicuramente meno convenienti, e se scarichi qualche video il credito lo finisci subito... Il Vaio bianco è tutta un'altra cosa, comprati una chiavetta UMTS per navigare, dai retta a me ;-)

    RispondiElimina
  4. Cavolo ho sbagliato 2 volte a scrivere il prezzo del 16gb! Sisi anche qui da noi è 569 ;) Comunque la sostanza non cambia.. Lo sai perchè desidero così tanto un telefono con wifi e browser? Proprio per non portarmi dietro 2 kg di computer+borsa ;)

    RispondiElimina
  5. In realtà, non so se sia un errore, ma con il mio cellulare Sony W580i, avendo impostato solo wap.tim.it come apn tutte le applicazioni (a parte gli mms) passano da li, utilizzando quindi MaxxiAliceWeek. Vi confermo che uso ebuddy, opera mini, google maps, email non tim. E tutto funziona. E non mi viene scalato alcun euro. Anche sul sito ti dicono che puoi navigare 'off-portal'. Non credo sia più bloccato...

    Alessio da Cuneo

    RispondiElimina
  6. Caspita! Mi stai lasciando davvero stupefatto. Alex, quando resti con pochi soldi sulla scheda Tim, prova. Comunque ora smanetto un po il Nokia N95 8GB e vedo un po che succede! Grazie Alessio ;)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. @Alessio - GRAZIE! Io avevo provato 1 anno fa, evidentemente le cose sono cambiate MENO MALE! Ora ho giusto pochissimi Euro sulla scheda, lo provo e ti riferisco qui...

    @Davide T. ..Allora sei ancora nella parte abitata della rete...ben ritrovato non stiamo mica a Rimini, il wifi sul litorale tirreno e in sicilia non solo non è gratis, ma si non esiste proprio!! Non speravo di rileggerti presto ;-) Comunque complimenti per il Nokia N95 8G ..E non ci dici nulla??

    PS: Che ficata, ma l'opzione per cancellare i propri commenti c'era o l'hai messa dopo le mie suppliche? L'ho appena usata per autorreggermi.. ;-)

    RispondiElimina
  10. ..Si alessà vattelappesca, ho fatto altri 2 errori.. ma li lascio e mi compro le autoreggenti per espiare ;-)

    RispondiElimina
  11. Non sono a casa ancora, ma il wifi in spiaggia qui non esiste ancora purtroppo. Per ora mi collego tramite scheda Vodafone con quell'offerta da 100h mensili. Comunque non ho messo niente per i commenti! E il Nokia N95 8GB non è mio(anzi, è partito quest'oggi e non ho visto nulla).
    Per il resto sono in attesa di tue notizie al riguardo ;)

    RispondiElimina

Per favore non commentare anonimo, grazie!