martedì 2 settembre 2008

Droopy: interessante script per l'invio di file di grosse dimensioni

Di rientro da delle lunghissime vacanze trascorse tra Roma e Marina di Ragusa, vi voglio parlare di questo interessantissimo script Python( nient'altro che un programma eseguibile da terminale), che vi mette in piedi un web hosting server in pochissimi passaggi! Tale software è disponibile per Windows e Gnu/Linux, personalmente ho testato finora solo la versione per Ubuntu, caso mai qualcuno poi mi da le sue impressioni per la versione Windows.
Requisito indispensabile per l'esecuzione di uno script Python... è proprio avere Python installato sul proprio pc.Gli utenti Gnu/Linux sono gia avvantaggiati in ciò, avendo gia installato di serie sulla propria distribuzione il compiler di tale linguaggio di programmazione.Per gli utenti Windows invece.. vi basta scaricarlo da qui!Seguendo questo link invece potrete scaricare lo script Droopy(fate salva col nome e chiamatelo droopy)  Una volta installato dovrete renderlo eseguibile e potrete personalizzare le pochissime opzioni che ci sono: una guida completa in tal senso la trovate sull'ottimo K-Hole(per utenti Gnu/Linux).
Per utenti Windows invece seguite questi semplici passi( presuppongo li abbiate gia scaricati):
1-Lanciate la GUI di Python andando su Menu->Tutti i programmi->Python 2.5->IDLE( Python GUI)
2-Autorizzate eventuali messaggi dal vostro firewall
3-A questo punto andate su File->Open e vi andate a selezionare il file droopy.txt che avete gia scaricato(vedrete il codice sorgente dello script)
4-Cliccate su Run->Run module
A questo punto il programma sta gia girando sulla vostra macchina!
5- Ora andate sul vostro browser internet e digitate l'indirizzo http://localhost:8000
Per dare l'indirizzo web ai vostri amici per farvi mandare qualche file vi basterà cliccare su Discover the address of this page e dargli quell'indirizzo ip. Mi raccomando, per accettare connessioni dall'esterno dovrete impostare il vostro router/firewall, come per tutti i programmi che girano in rete!Se la porta 8000 è bloccata sul router/firewall i vostri amici non potranno mandarvi alcun file e riceveranno un messaggio d'errore sul browser!
Se avete qualche perplessità, non esitate a chiedere nei commenti ;)

6 commenti:

  1. interessante...ora lo provo!

    RispondiElimina
  2. La cosa più difficile per certuni comunque sarebbe settare in modo corretto il router! Per il resto se tutto ti va bene lo proviamo.

    RispondiElimina
  3. Oh, bravo. Drittata techNica evoluta (anche come idea in sè stessa) ...mi sembri Gialloporpora ;-)

    Riempiamolo di articoli interessanti, sto blog :-)

    RispondiElimina
  4. Dai per scrivi tu mi fai pensare che non ci sono articoli interessanti ;) Comunque non fraintendo tranquillo! Per il resto non è che mi piacciono molto i tecnicismi alla Gialloporpora, però sai, ho voluto fare un articolo completo.
    Ps: mi pare tra l'altro che sia la prima guida per utilizzare Droopy sotto Windows... tutti a Linux pensano in giro( d'altronde la notizia l'ho scovata tramite aggregatori pinguineschi!)

    RispondiElimina
  5. ..Ma dai.. volevo dire che era un bel po' che non scrivevi. Finalmente hai ricominciato, non ti fermare! Io sto cercando di tenere il ritmo di uno al giorno... E se hai validi co-autori come VIS86 presto farai concorrenza a Geekissimo

    (magari se fossi in te ci metterei un po' più di immagini e video)

    PS: Gialloporpora nonostante i tecnicismi estremi "ci da una pista" 188 lettori da Feedreader!! E' un grande.

    RispondiElimina
  6. Beh le vacanze sono arrivate anche per me, e nonostante una connessione a Internet sempre disponibile ho deciso di stare un po "quieto".. d'altronde i miei 3 mesetti di lavoro me li sono fatti anch'io :D
    Per il resto qualcosa "forse" cambierà in futuro...

    RispondiElimina

Per favore non commentare anonimo, grazie!