venerdì 31 ottobre 2008

Addio Ubuntu

Forse è durato anche troppo tempo dalla prima installazione.. fatto sta che ieri m'ha dato l'ultima delusione, talmente grave che ho deciso di affidarmi a OS opensource che spero risulti essere "più" all'altezza. In particolare sto parlando di Mandriva 2009.0!
Volete sapere cosa m'ha spinto? Ieri nella delicata operazione di upgrade a Intrepid Ibex mi sono state poste delle domande a cui non ho fatto particolare attenzione. In particolare leggendo modifiche al menu di Grub chiedeva se doveva aggiornare il file o mantenere l'attuale. Sbagliando, ho scelto di mantenere il file attuale. Risultato? Dopo il riavvio lo Start-up Manager andava a leggere sempre il vecchio kernel 2.6.24, anzichè quello installato con Intrepid Ibex, il 2.6.27! E praticamente non si avviava il sistema, caricava solo lo sfondo del desktop e nient'altro! Tutti i dati stavano lì, ma non erano accessibili. Così recuperando i file indispensabili con un Live CD, questa mattina ho installato Mandriva Linux 2009, che m'ha lasciato estremamente soddisfatto sin da quando lo testai sul Portalinux.
Addio Ubuntu :( Tuttavia appena installo il Virtualbox gliela do un'occhiata, anche se a quanto ho capito è cambiato pochissimo rispetto a 6 mesi fa!

9 commenti:

  1. Beh, non è colpa tua se ne capisci poco di GNU/Linux.

    Il problema è risolvibile. Ed è anche indipendente dal tipo di distribuzione che usi. Perché dare la colpa ad Ubuntu? Non so...

    E' come se buchi la gomma di una BMW e il giorno dopo, invece di cambiare lo pneumatico, vai in concessionaria a prendere una Mercedes pensando che le sue gomme non si foreranno mai. Sbagli: Mercedes e BMW montano le stesse gomme.

    Dubito che tu capisca, ma del resto da uno che formatta per così poco non posso pretendere alto.

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Se hai deciso (sbagliando) di mantenere il vecchio file di Grub, non puoi dare certo la colpa a Ubuntu...

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Quindi molto probabilmente, bastava premere 'e' da grub e scrivere 27 al posto di 24 per avviarlo correttamente?

    @l3on: non si addice molto il tuo esempio, perché implica che il bmw si è forato, in realtà il guidatore parcheggiando ha urtato un muretto, scende dalla macchina scocciato e si compra un Mercedes.

    Non serve specificare che siamo in tema scherzoso vero?

    RispondiElimina
  4. volevo scrivere un commento tipo "non vale neanche la pena scrivere un commento a questo", ma non ne valeva neanche la pena, così invece ho scritto questo.

    RispondiElimina
  5. Davide, ritenta, sarai più fortunato. A me Intrepid funziona bene come non avrei mai sperato (su un notebook del 2004 con Compiz), e ne sono veramente entusiasta (vedi articolo)...

    RispondiElimina
  6. Il sistema ti ha deluso per un TUO sbaglio?
    Allora sarebbe da cambiare, non il sistema, ma l'utente...

    Senza offesa, ma è una motivazione ridicola...
    se vuoi cambiare.. fallo... ma non dare motivazioni irrazionali..

    Penso che le "distribuzione" Windows fanno proprio per te. ;)

    RispondiElimina
  7. Scusatemi tutti per l'ignoranza che vi ho dimostrato scrivendo questo articolo, non sapevo neanche come accedere al Grub, anche perchè tra l'altro quest'ultimo con Startup Manager si avviava da solo senza neanche darmi la scelta del kernel da usare. Io avrei voluto proprio quella lista che si accede tramite "e" di cui parlava xplosion. Comunque diciamo solo che questa è stata l'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso, ci sono state tante piccole minuzie che non vi sto a raccontare che m'hanno scocciato dopo un po, forse il cambio os è stato più dovuto a loro che a quest'ultimo spiacevole episodio.
    Per rifarmi al vostro esempio: mi sono stufato dell'utilitaria per passare a un coupè( e speriamo che non mi deluda).

    RispondiElimina
  8. Si capiva che eri scocciato...

    Questo può motivare il cambiamento di distribuzione,
    ma non giustifica il fatto di inviare un articolo del genere ad un aggregatore di informatica..

    RispondiElimina
  9. Non ti vorrei sembrare uno che scrive articoli del genere, così sensazionalistici, solo per fare un po di visite, l'avrei scritto comunque perchè c'era troppo da sfogare( un po come accadde qualche tempo fa quando scrissi un articolo "Problemi Ubuntu", lo trovi in archivio). Di questo Mandriva me ne sono gia innamorato qualche settimana fa, sarebbe stata solo questione di tempo e ci sarei passato comunque.

    RispondiElimina

Per favore non commentare anonimo, grazie!