domenica 26 ottobre 2008

I miei podcast preferiti


Weekend davvero pieno d'eventi quest'ultimo di fine ottobre, ieri in tutta Italia si è festeggiato il Linux Day, oggi tutta la blogosfera celebra il secondo Podcast Day 2008. Mai sentito parlare di podcast? Male, andate subito a informarvi dal mio amico Noy su cos'è un podcast e come seguirli! I miei preferiti? Purtroppo solo quattro, e vista l'occasione, li vorrei condividere con voi!
Il Nissardo, chez Andrea
Da un bel po' di tempo seguo il podcast del Nissardo. In totale ha registrato 56 numeri con frequenza media mensile. Gli argomenti trattati spaziano dalla sua vita familiare a riflessioni circa temi tecnologici.Usa benissimo tutti i sistemi operativi( d'altronde è un ingegnere), ed è sempre pronto a deliziarci con guide complete ed efficaci. Nelle pause tra una discussione e l'altra possiamo ascoltare ottima musica tratta da Jamendo, rigorosamente gratuita e opensource e i generi sono i più vari.
I Casapizza
Marco e Bea sono una giovane coppia toscana, il loro podcast è tra i più vivaci e gradevoli esistenti nel panorama italiano. Gli argomenti sono solitamente estratti dalla loro vita personale, ma non mancano riflessioni circa notizie dal mondo e dalla tecnologia. I loro episodi sono generalmente molto lunghi, tuttavia allietati da ottima musica free tratta da Jamendo!
Microsmeta Podcast Tecnologia
Come non fare riferimento ad Alex Microsmeta, i suoi podcast( qualche volta anche video) sono vere pillole di saggezza geek. I temi esposti sono esclusivamente incentrati sul mondo della tecnologia, della robotica, della scienza e dell'informatica; tuttavia risulta di facile comprensione anche a chi non ne mastica molto, grazie a un linguaggio chiaro e semplice, e se avete bisogno di far luce su alcuni argomenti è subito disponibile a dare spiegazioni. Ancora ha registrato solo 20 numeri, e l'ultimo risale "solo" a maggio, quando registrai un piccolo contributo audio di commento. Dai Alex coraggio, ti aspettiamo con un nuovo episodio!
Tartaruga Tecnologica
Silviakyttis è forse una delle pochissime, se non unica, podcaster tecnologica. Abituale utente e fan di Apple, il suo podcast come il suo blog sono indirizzati a un utenza di bassissimo livello tecnologicamente parlando( da qui il nome "tartaruga"). Se volete iniziare ad approcciarvi alla tecnologia è assolutamente consigliato!

Ne volete conoscere altri? Il Dok di Rockcast Italia ha allestito per voi Gunp.it, dove potrete trovare il podcast che fa per voi scegliendo in una vasta directory sempre aggiornata!
E se siete anche voi degli ascoltatori di podcast indipendenti, ricordatevi di fare le vostre recensioni a riguardo!

6 commenti:

  1. Grazie Davide!
    Questa volta propro non mi consideravo "della partita" come podcaster, non avendo registrato più nulla da maggio!

    Presto spero di ritrovare l'ispirazione (ti avviserò in tempo per partecipare ;-) ) . Intanto mi ascolto e supporto quelli degli altri!!

    RispondiElimina
  2. E dopo che non registri da tempo? Resti sempre un podcaster, il tuo podcast è indicizzato da Gunp. Attendo un grande ritorno di fiamma, ciao ;)

    RispondiElimina
  3. Ehi, ma io non ho ancora un podcast! Grazie della cita ;-) Come direbbe Antonio Simonetti: "cheddireee", noto giustamente il tuo target tecnologico. Terrò i tuoi suggerimenti in grande conto, anche se ci vorrebbero 3-4 vite per ascoltare tutti i podcast che vorrei!
    A presto.

    RispondiElimina
  4. Ci vorrebbero 3-4 vite per ascoltare tutte le trasmissioni tecnologiche in radio, mica in podcast che sono alla fine saltuarie ;) Per la citazione: prego ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per le belle parole e la recensione Davide!!! ;-)
    ONORATISSIMI SIAMO!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Ma figurati Marco, siete bravi ed è giusto metterlo in risalto ;)

    RispondiElimina

Per favore non commentare anonimo, grazie!