martedì 25 novembre 2008

NO a Facebook


Prendetemi per un asociale di prima categoria, ma io a Facebook e a tutti gli altri social network sparsi per la rete anche meno conosciuti non mi ci iscriverò per nessuna ragione al mondo. I motivi?
Mi sa di una boiata immensa andare a cercare vecchie, vecchissime amicizie lontane, magari anche solo conoscenti con cui sono uscito 2-3 volte in discoteca il sabato, compagni di liceo che non vedo da anni e con cui non avevo alcun rapporto particolare, solo per "fare numero" e diventare "popolare". E alla fine perchè? Magari per fare il figo con la ragazza di turno( tanto ormai credo vada di moda questo social network) o con gli amici che vedono in te un esempio da seguire a qualunque costo.
Ma poi trovo ancora più assurdo iscriversi solo per provare quei giochini che non ho capito neanche che concludi alla fine( e Sergio sa che mi riferisco a quel famoso "Guerra di bande" che sta spopolando tra i nostri amici). E la cosa più sensazionale secondo me è che anche i miei genitori e mio fratello sotto spinta di un amico di famiglia si siano iscritti, cioè il mento mi sbatte a terra di quanto resto esterrefatto quando sento mia madre gridare a mio padre "Oh guarda chi ho trovato su Facebook"!!!
Chiamatemi antiquato, ma io preferisco aggiornare di tanto in tanto questa pagina per dire la mia che andare a cercare amici lontani su Facebook. Ho anche tolto il mio indirizzo email per ricevere annunci, figuratevi...
[Update] Ho appena letto su Tom's Hardware che il su citato social network ha provato a comprare Twitter, la piattaforma più diffusa di microblogging. Tuttavia quest'oggi l'affare non è andato in porto per la mancanza di liquidità di Facebook, dal momento che la cifra richiesta dagli investitori di Twitter si aggira intorno ai 500 milioni di euro. Meglio così...

3 commenti:

  1. io mi ci sono iscritto più che altro per curiosità e devo dire che alla fine non ho fatto male! ho trovato parecchie persone che non sentivo da tempo e mi diverto a cercare gente che non vedo da 10 anni per vedere se è iscritta! e poi facebook è ottimo per postare e commentare foto, e inoltre ci sono applicazioni molto carine, test divertenti e giochini tipo il famoso "guerra di bande" che intrippano! il mio giudizio su facebook è abbastanza positivo ;)

    RispondiElimina
  2. fai bene..e detesto chi da degli asociali a coloro che non si iscrivono..e' asociale,al contrario,chi si iscrive e poi non esce piu' di casa..sai quante persone lamentano questo problema?che non ti salutano piu' per strada..ma solo su facebook
    e poi se prima di facebook non ci si era piu' sentiti e' perhe'evidentemente non ci importava molto l'uno degli altri,no? :-)lo trovo molto triste,fatto solo per esibirsi e rovinare la vita altrui..e' proprio per la massa..e se tra i tuoi amici si infiltra qualche nemico?la gente e' infantile..molti non si rendono conto di cio' a cui vanno incontro..e poi cercano di scappare..disperati,non sanno piu' come uscirne..
    certo,se fosse diverso,se solo dopo aver fatto richiesta amico si potesse vedere e contattare gli amici altrui,sarebbe gia' molto meglio..ma cosi' e' proprio contro la privacy..
    secondo me bisognerebbe fare tutti un esame di coscienza e badare piu' alla qualita' degli amici e di se stessi..invece che solo l'apparenza..perche' spesso coloro che segnano mille amici,nella realta' non ne hanno neppure uno..
    speriamo,ma sara' dura,che presto chiudano facebook.Buona serata.Mary

    RispondiElimina
  3. Chiudere Facebook la vedo dura.. al massimo dopo questa prima esplosione iniziale la gente si annoia e non ci va più, com'è successo( purtroppo, a mio avviso) con Second Life. Però la tua riflessione è giustissima, mi fa piacere aver trovato qualcuno che la pensi come me( ma non penso siamo in pochi eh).

    RispondiElimina

Per favore non commentare anonimo, grazie!