mercoledì 11 febbraio 2009

Il mobile internet per Tim e Vodafone

Visto il boom che stanno riscuotendo i vari siti di social networking e l'uso sempre più alto di servizi di istant messaging( MSN in primis), i nostri cari operatori di telecomunicazioni mobili non potevano non buttarsi nel mercato con qualche interessante offerta rivolta al pubblico più giovane e in generale agli utilizzatori di questi servizi.
Vediamone le caratteristiche in forma tabellare:


Tim I'M & Web Card

Vodafone Mobile Internet Data Pack

3 euro a settimana

3 euro a settimana

1000 IM Windows Live Messenger+

1000 IM TIM Messenger+

1000 IM Alice Messenger

1000 IM Windows Live Messenger e Yahoo! Messenger

100 Mb navigazione WAP(con apn wap.tim.it)

Navigazione WAP ILLIMITATA(con apn wap.omnitel.it)

10 Mb di traffico email da telefonino

Email ILLIMITATA da telefonino

100 Minuti di videochiamate verso TIM


100 MMS verso TIM


Per quanto riguarda il social networking, Vodafone dà la possibilità di scaricare l'applicazione ZYB per tenersi aggiornati sullo stato dei nostri amici Facebook, Twitter e Flickr. Gli IM devono essere mandati attraverso un'applicazione specifica che si può scaricare direttamente sul vostro cellulare( se supportato) dal sito di ciascun operatore. Per gli sfortunati che non possiedono uno dei cellulari elencati in questa lista(Tim e Vodafone), c'è poco da fare e non possiamo sfruttare a pieno queste offerte.

Una piccola considerazione personale: il prezzo è davvero irrisorio per entrambe le offerte, però resto esterrefatto di come gli operatori sfruttino ogni tendenza del momento per rendere noi utenti “schiavi” di questi servizi. Prima è stato il tempo degli SMS, che continua ancora comunque, ora è giunto il tempo in cui Internet e servizi Web entrano nel nostro cellulare per restare sempre con noi....

2 commenti:

  1. Sai perchè ti danno navigazione ILLIMITATA? Perchè rispetto al WiFi il 3G va almeno 10 volte più lento... Non usi mai troppa banda anche perchè i video online vanno a scatti e sono invedibili con operatore telefonico, puoi al massimo accedere alle pagine web! (Nel caso mio ho usato 943 K di traffico dati su 2000.000 K in un mese, tengo sempre l'iPhone in modalità Aereo)

    RispondiElimina
  2. Scusami Alex, ma non te lo lascio dire così facilmente. Oggi con un terminale HSDPA, come sono tanti riportati in quelle liste, i video su Internet te li vedi tranquillamente. Certo poi è il grado di congestione della rete a fare la differenza, magari tu a Roma centro avrai un'antenna talmente utilizzata da riscontrare tutti quei problemi nella visualizzazione di video online. E poi ad esempio con iPhone 3G quella poca banda disponibile va benissimo per navigare online, ricevere e mandare email, navigare col GPS,...

    RispondiElimina

Per favore non commentare anonimo, grazie!