martedì 3 marzo 2009

Adattiamo il nostro microfono su iPod e iPhone

Ieri la cara Silviakyttis ha segnalato in questo suo post un interessante microfono per iPod Touch 2G, iPod Nano 4G e iPhone 3G( in pratica tutti i modelli che supportano i microfoni esterni) da soli 15$ che si attacca facilmente all'uscita cuffie del nostro iPod e permette di registrare contenuti vocali direttamente sul nostro lettore della Mela. Oggi, smanettando col mio microfono, ho scoperto che comprare questo gadget non serve praticamente a nulla se il nostro bel microfono ce l'abbiamo già!! Vediamo come fare.
Bene, prendiamo il nostro microfono con uscita jack 3,5mm e "plugghiamolo" al nostro iPod,facendo ben attenzione a non entrarlo tutto fino in fondo. In questo caso il nostro programma di audio-registrazione( che può essere benissimo sia iTalk Recorder che Easy Recorder che consiglio di più rispetto al primo) non rileverà infatti alcun segnale in ingresso. Se però usciamo di circa mezzo millimetro il nostro jack( non dovete comunque superare la prima tacchetta se no vi si stacca) meravigliosamente il nostro software rileverà il segnale in ingresso e saremo in grado di registrare! La procedura non è molto facile da attuare, ci vuole un pò di tempo a trovare il corretto inserimento del connettore nell'uscita, però se ci vogliamo risparmiare questi bei soldini( che di questi tempi fa sempre comodo), funziona alla perfezione!
Tra l'altro in base al microfono che avete, non è sicuramente tanto bello a vedersi il risultato finale, forse a me non è andata molto bene da questo punto di vista.

3 commenti:

  1. [...] Consiglio hi-Brick a tutti i possessori di iPod non dotati di audio integrato, senza alcuna riserva. Il poter ascoltare (e far ascoltare) i contenuti che vi portate appresso senza vincoli di cavo è impagabile. Tra l'altro, da una rapida prova effettuata con l'amico Davide, è venuto fuori che il volume raggiunto è ben al di sopra dello speaker interno dell'iPod touch di seconda generazione! [...]

    RispondiElimina
  2. A me non funziona, provato con un paio di microfoni, infilo il jack e sente il segnale ma registra solo gli "scratches" di quando metti togli il mic. Magari qualcun altro ha più fortuna.
    Scusa per il post in anonimo.

    RispondiElimina
  3. ho apena provato con un microphone della sony, ha funzionato, pero da notare che la registrazione viene fata in mono pure essendo il microphone stereo, e poi e difficile de gestire, ma con paciencia si riesce benne.
    scusi my poor italian, ma io sono di parla spagnola e voleva solo comentare la mia experiencia,tutto qui.

    RispondiElimina

Per favore non commentare anonimo, grazie!