sabato 20 giugno 2009

Il nuovo iPhone può aspettare( ma non troppo)

Certo che questa burocrazia è di una lentezza assoluta. Sto appena tornando da un centro Vodafone One dove mi sono recato per acquistare il nuovo iPhone 3G S da 16Gb. Risultato: sono bagnato fracido( sta piovendo a dirotto dopo settimane di sole e temperature sopra la media) e sono senza il mio nuovo gioiellino. I dettagli dell'avventura a seguire.
Ebbene, sono riuscito a vendere il mio fedelissimo iPod Touch questo pomeriggio, l'asta di eBay si è chiusa abbastanza positivamente dopo tutto, quindi volendo mettere subito le mani sul nuovo gioiellino di Cupertino, corro incurante delle avverse condizioni metereologiche presso un punto Vodafone One( considerate che io mi sposto sempre e solo in scooter). Entro, mostro le mie intenzioni, e inizio a fare domande.

Io: Sono già un vostro cliente prepagato, passando ad abbonamento perderò tutto il mio credito residuo?
Lei: No il credito glielo rimborsano in fattura, però sappia che così dovrà pagare la tassa di concessione governativa per 5,16€ al mese
Io tra me e me: vabbè, meglio di dover cambiare numero e ridarlo a tutti di nuovo, tra l'altro non posso sprecare il mio bel credito residuo continuando a chiamare dal vecchio cellulare
Lei: vorresti fare l'abbonamento con addebito RID su conto corrente o hai la carta di credito?
Io: Con addebito su CC, ho portato anche le coordinate del conto
Lei: Ma queste operazioni non si possono fare di sabato, le banche sono chiuse e noi non abbiamo come verificare la sua identità.(Poi mi spiega tutto il procedimento di cui ho capito ben poco, ho afferrato che ci vogliono tipo 50€ sul conto come "cautelativo" o che so io. Queste spesa e il tempo di tale operazione sono annullati nel caso di addebito su carta di credito, che purtroppo non ho). Dovrebbe tornare lunedì e ci vogliono 1-2 giorni per fare sta procedura.Quindi in ogni caso non potrebbe uscire col telefono tra le mani. Tra l'altro(aggiunge) in questo momento non ce l'abbiamo neanche disponibile, lo dovremmo ordinare e arriva l'altra settimana ancora!
Io tra me e me: Vabbè ho capito, sto iPhone può aspettare!




In conclusione mi sa tanto che le cifre che Apple mostrerà lunedì si riferiranno solo alle vendite a clienti prepagati, magari l'80% venduti presso gli Apple Store che offrono lo smartphone a 20€ in meno. Lunedì vi riaggiorno, so dirvi solo che la prima domanda che porrò sarà: "Avete il nuovo iPhone 3G S da 16Gb in negozio?" Cioè oggi ho perso mezzora dietro questa qua e alla fine il telefono neanche ce l'aveva!

7 commenti:

  1. Confermo la procedura Vodafone (identica anche nei tempi a quella che ho fatto per mio padre al negozio 6 mesi fà) Ci sono da aggiungere quindi 122 Euro di tassa di concessione governativa. e si passa a 877 in 2 anni, + 50 Euro se non hai la carta di credito.

    RispondiElimina
  2. Ma infatti mi sa tanto che appena arrivano i soldini dell'iPod( inizi settimana prossima con Paypal), stringo i denti e lo vado a comprare all'Apple Store. 599€ e che se ne vadano a ****** Tim e Vodafone, poi attiverò la promozione da 10€ su ricaricabile( se si può) e risparmio anche sulle chiamate( dal momento che c'è lo scatto alla risposta)

    RispondiElimina
  3. che disavventura!! cmq io ti consiglio di comprarlo pagando cash!

    RispondiElimina
  4. Infatti se ti studi anche i balzelli aggiuntivi tipo imposta di bollo (25 Euro) non carta di credito (50 Euro) ...etc arrivi a 1.000 Euro (senza poi includere traffico voce , sms , mms) . Con 599 + 240 di Mobile Internet precaricata risparmi (in tal caso Tim è meglio, perchè consente il tethering, mentre con Vodafone lo paghi a parte. Comunque ..roba da ricchi, non ti regalano nulla!

    RispondiElimina
  5. Il fatto è che per ora il traffico prepagato in esubero è sulla sim Vodafone, non sulla Tim. E poi del tethering interessa relativamente poco, mio padre per i fatti suoi ha già la chiavetta con internet incluso :)

    RispondiElimina
  6. cosa conviene allora? tim vodafone o tre?
    aiuatemi a scegliere.
    sapete se ci sono promo in arrivo tipo quella della tre che dava 3giga per sempre?
    grazie
    ciao luca

    RispondiElimina
  7. se avete qualche notizia in merito a offerte x iphone scrivetemi su
    faserem@yahoo.it
    grazie

    RispondiElimina

Per favore non commentare anonimo, grazie!