lunedì 20 luglio 2009

Tethering su iPhone: con 3 è possibile

Non so in quanti lo sappiano già, ma la tanto discussa funzionalità di tethering sull'iPhone( cioè la possibilità di usarlo come modem connesso al PC) non è stata subito supportata da Vodafone, lasciando così qualche perplessità a chi avrebbe voluto utilizzare l'immensa mole di traffico messa a disposizione da questo operatore per navigare comodamente dal proprio PC, poichè magari non ha una linea ADSL fissa.
Bene, fortunatamente 3 permette di utilizzare il traffico dati incluso nelle varie promozioni( da 3Gb per ricaricabili ai 20Gb per il più esoso degli abbonamenti) anche per navigare usando il melafonino come modem usb.

La voce era già stata data da Macity in occasione della presentazione delle tariffe 3, ma magari qualcuno( tra cui io, non lo nego) si è perso questa interessante clausola. Anche perchè, se lo avessi saputo prima, di sicuro non mi sarei andato a informare presso svariati centri Vodafone per stipulare un abbonamento.

Come fare dunque ad abilitare il tethering con 3? Facilissimo( come tutte le operazioni su iPhone d'altronde). Basta andare su Impostazioni->Generali->Rete->Tethering Internet e switchare il cursore verso destra per attivarlo. All'inizio vi chiederà di collegarvi alla pagina di Pianeta3, basta solo che ci andate( il link lo trovate andando da Impostazioni->Telefono e cliccando su Pianeta3 in fondo) e fa tutto lui, dopo un po' ecco che potrete attivare il tethering.

Alcuni screenshot




Certo le velocità non sono delle più elevate( ho fatto un test rapido, ci sono circa 1Mbps in downlink e 128Kbit in uplink), ma insomma " a caval donato non si guarda in bocca" no? :)

6 commenti:

  1. Hai già verificato che con il cavo va il doppio più veloce rispetto al BT, vero?

    RispondiElimina
  2. Perchè usare il Bluetooth quando attaccato al cavo ricarico anche la batteria? E poi sai com'è, non vorrei farlo surriscaldare troppo, e 3G+BT mi sa che non sono una buon accoppiata.

    Col cavo comunque riscaldamento zero, nonostante l'uso intensivo del chip antenna UMTS

    RispondiElimina
  3. Ciao puoi partecipare a questo concorso ?

    http://www.filmissimo.it/ipod-shuffle-in-regalo.html

    Se lo fai puoi dire che ti ha invitato Martina di jekino11 ?

    Grazie ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie Martina ma non mi interessa. Comunque per contattarmi privatamente ti consiglio di usare l'email, sai un commento fuori tema potrebbe risultare fastidioso ;)

    RispondiElimina
  5. Iphone 3G 8Gb JB fw 3.1.2
    Scaricatevi il programma "MyWi" e fate del vostro iphone un router WiFi che il vostro PC troverà in un attimo!!! Ripeto, sarà wifi e butterete via il BT e il CAVO! Così entrerete in rete con il tethering via WiFi in maniera semplice e ultraveloce! Come le chiavette internet 2x!!!
    Ciao!

    RispondiElimina

Per favore non commentare anonimo, grazie!