giovedì 21 gennaio 2010

Nokia Ovi Maps: gratis per sempre su Ovi Store[Video]


La notizia è fresca fresca di oggi: Nokia finalmente ha rilasciato il suo navigatore Ovi Maps in versione totalmente gratuita, da scaricare direttamente sul proprio PC e telefono. Per chi ne volesse sapere di più, consiglio di andare a leggere la notizia direttamente alla mia fonte oppure di farsi un giro sul sito di Ovi Maps


Un piccolo parere personale: dopo che Google ha rilasciato il suo navigatore turn-by-turn vocale basato direttamente sulle proprie mappe ma solo su territorio USA e solo per Motorola Droid( il nostro Milestone), questa mossa da parte di Nokia mi lascia parecchio esterrefatto. Forse avrà capito che anche Apple sta pensando a qualcosa di simile per il prossimo iPhone OS 4.0 e non s'è fatta cogliere impreparata?

La cosa più bella è che le mappe, a differenza di Google con il Droid, si scaricano direttamente da PC con Map Loader e sono consultabili anche se il telefono non è connesso alla rete 3G, non costringendo così l'utente a esosi piani dati flat per avere prestazioni davvero basse e coperture a macchia di leopardo.

Tuttavia il software Nokia da il meglio di se proprio se connesso al web, potendo scaricare eventi circostanti la posizione dell'utente, condivisione della propria posizione su Facebook( questa è copiata identica a Google Latitude che uso da tempo), invio per sms della propria posizione e altre funzionalità introvabili anche sui più rinomati navigatori proposti in App Store.

Chi l'ha già provato, non esiti a dire la sua nei commenti ;)


3 commenti:

  1. Mamma mia, mi hai dato una notiziona!! Personalmente sono utente Ovi Maps (prima Nokia Maps) da quasi 3 anni, da quando cioè ho acquistato l'N95, e non ho mai pensato di cambiarlo, né di acquistare un secondo navigatore, né una app di iPhone per sostituirlo, per quanto mi trovo bene.
    Beh, a luglio mi scadeva l'abbonamento e ora... non dovrò rinnovarlo perché sarà gratis?!
    Non posso ancora crederci. Ci sarà dietro l'inghippo, tipo servizi premium a pagamento?
    Bella lì.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo l'applicazione è ora disponibile solo per una decina di telefoni di ultima generazione( Symbian 5th Edition) e qualche Navigator Edition. Ma penso che sia solo questione di tempo per allargare la compatibilità a tutti i Nokia con GPS. Se per luglio ce la fanno sei a cavallo ;)

    RispondiElimina
  3. ho appena installato l' appllicazione e ho pagato 5€, non è gratis!!!

    RispondiElimina

Per favore non commentare anonimo, grazie!