martedì 22 giugno 2010

Con iOS 4 il divario tra 3G e 3GS si accresce

Permettetemi qualche considerazione personale sul nuovo sistema operativo mobile made in Apple( altrimenti chiamato iOS 4). Fino a ieri l'utente che voleva risparmiare 100€ sull'acquisto di un nuovo iPhone( divari destinato drasticamente a salire sul mercato dell'usato), prendeva un semplice 3G da 8Gb e le 100€ di "sconto" si realizzavano solamente in una fotocamera più modesta, l'impossibilità di fare video e sfruttare le applicazioni con realtà aumentata e un hardware che tutto sommato riusciva a far girare discretamente i giochi un po' meno gravosi. Da oggi non è più così.
Con iOS 4 infatti, il vecchio 3G si vede impossibilitato a fare molte più cose: niente home screen personalizzabile, niente zoom 5X nell'applicazione Fotocamera( quella nativa), niente multitasking, niente tastiere bluetooth( che poi lo vorrei conoscere il pazzo che usa una tastiera con l'iPhone... ancora ancora l'iPad lo posso capire..) e qualche altra che magari mi sta sfuggendo( segnalatemeli nei commenti per favore).

Qualcosa è risolvibile tramite jailbreak( già disponibile anche per il nuovo os), ma il risultato sarà comunque uno smartphone maledettamente lento in qualunque cosa vogliate provare a fare! Non prendetevela con zio Steve, lui ci tiene alle performance del vostro melafonino, per questo vi toglie qualcosa, affinchè la vostra esperienza sia comunque gratificante in qualunque circostanza.

Succederà lo stesso l'anno prossimo per tutti i proprietari di 3GS? Io spero vivamente di no, anche perchè da qualche parte ho letto che la CPU attuale è "limitata" a 600MHZ, magari sfruttandoli appieno gli 800MHZ qualcosa la si potrà implementare lo stesso!

4 commenti:

  1. E Davide Davide... dai, che i nostri iPhone hanno un ciclo di vita di 2 anni e poi zio Steve ci costringe a comprare qualcos'altro :)
    Ah, comunque io sono uno di quei pazzi che ha già provato ad usare la tastiera con iPhone. Comodissima!

    RispondiElimina
  2. Non metto in dubbio che sia comodissima, però nella mia testa fa strano pensare una tastiera grande e uno schermo da 3,5", cioè almeno con iPad+tastiera sembra un netbook..

    RispondiElimina
  3. Ma neanche il 3G penso di cambiare. Al massimo la mia soluzione è questa: https://twitter.com/microsmeta/statuses/16861094271 e son sicuro che backgrounder ci sorprenderà ancora, magari emulando pari pari l'interfaccia di iOS4. In ogni caso aspetto che vengano risolti tutti i macrobug che stanno uscendo prima di aggiornare.

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono iPhoneXCoder e sto cercando di contattarti.

    Non riuscendo a trovare un indirizzo email, ho deciso di lasciarti questo commento.

    Puoi ricontattarmi all'indirizzo email iphonexcoder@gmail.com?

    Grazie!

    RispondiElimina

Per favore non commentare anonimo, grazie!